Se sei capitato di qui probabilmente stai cercando qualche informazione su cosa fare neidintorni di Perth, la città più remota del mondo; la risposta è la mia guida per visitare Rottnest Island, l’isola dei Quokka aka gli animali più felici del mondo.
[lwptoc]
Come visitare Rottnest Island?
Il modo migliore per visitare Rottnest Island è noleggiando una bicicletta (*vedi sotto) e percorrendo il periplo dell’isola: un percorso di circa 25 chilometri che si inerpica su e giù per le colline costeggiando tratti di costa spettacolari.

Quando decidete di andare a Rottnest Island dovrete anche scegliere tra essere pigri o essere atletici. Che significa?
Che per visitare l’isola potete scegliere tra noleggiare una bicicletta o pagare un autobus che ti scarrozza da una spiaggia all’altra.
Da una parte fatica, avventura, autonomia e vento tra i capelli; dall’altra aria condizionata, comodità, folla e l’assoluta certezza di non avere mai una spiaggia tutta per te.
Io ormai sono stata a Rottnest Island fin troppe volte e ho percorso giù volte il periplo dell’isola portando con me la mia bici. L’unica volta che non l’ho fatto ho deciso di esplorare l’isola a piedi piuttosto che pagare 20 dollari per l’autobus!
Noleggiare la bici a Rottnest Island costa $30 al giorno, sia che scegliate di noleggiarla quando acquistate il traghetto che se la prendete sull’isola.
Di solito scelgo di andare a Rottnest con www.rottnestexpress.com.au
Dove si trova Rottnest Island?
Rottnest Island è un’isoletta nelle acque dell’Oceano Indiano distante 20 chilometri dalle coste di Fremantle – Perth in Western Australia.
La breve distanza dalla principale città dello stato la rende la meta vacanziera preferita degli abitanti del Western Australia (al punto che per i periodi di school holidays è necessario prenotare le case con mesi di anticipo).
Perchè Rottnest Island è famosa?
Vorrei dirvi che Rottnest è famosa per le sue spiagge mozzafiato o per la flora incredibile, vorrei narrarvi che il merito della sua gloria è dovuto a ristoranti stellati o alberghi da mille e una notte.
Mentirei. La verità è che Rottnest Island è famosa per i quokka, dei marsupiali con la coda da topo.
I quokka gli animali di Rottnest Island
I Quokka sono dei simpatici marsupiali che vantano il titolo di animali più felici del mondo!
Vivono esclusivamente a Rottnest e sono degli animali molto socievoli e fotogenici.
Attenzione a non nutrire o toccare i quokka per evitare:
- una multa nel primo caso
- qualche malattia nel secondo;
Infatti, pur essendo all’apparenza carini e coccolosi, i quokka sono piuttosto sporchi e vivono nei pressi della spazzatura.
Come arrivare a Rottnest Island?
Quanto costa il traghetto per Rottnest Island?
Senza offerte, nè codici promozionali o altre sconti il traghetto a-r da Fremantle a Rottnest Island costa $100 a persona – incluso il noleggio della bici – o $70 senza.
Tuttavia cercando bene on line è possibile trovare qualche offerta: ad esempio il martedì o il mercoledì il biglietto a-r costa $50 www.rottnestexpress.com.au
Nonostante questa spesa, se portate un pranzo al sacco, non avrete altro da pagare.
Arrivare a Rottnest Island da Fremantle
La traversata da Fremantle dura appena mezz’ora e durante l’estate ci sono traghetti praticamente ogni 30 minuti con l’ultimo traghetto alle ore 20 solo domenica sera.
La partenza è dal B shed – proprio dietro la stazione dei treni – e a volte ci sono delle corse da North Mole.
Durante l’inverno ci sono solamente un paio di corse al mattino e un paio il pomeriggio.
Potrebbe interessarti: cosa vedere a Fremantle, itinerario a piedi
Arrivare a Rottnest Island da Perth
La traversata da Perth è leggermente più lunga e anche più costosa ma forse più scenografica data la partenza dall’iconica Elizabeth Quay e percorrendo il corso del fiume Swan fino al suo sbocco nell’Oceano quando si raggiunge il porto di Freo.
Dove dormire a Rottnest Island?
Ecco, questa è un pò la nota dolente dell’intero capitolo.
Purtroppo le sistemazioni alberghiere a Rotto sono discretamente costose. Si può scegliere tra:
- due hotel Karma Resort, Hotel Rottnest e il nuovo glamping Discovery Rottnest Island con camere sui $250 a notte
- un ostello: il Barrack Hostel prima notte $80 successive $40 in camerata
- un campeggio prezzi tra i $30 e i $40 a piazzola a notte
- bungalow prezzo che decresce all’aumentare del numero di partecipanti e che varia a seconda del periodo dell’anno e della location della casa
Potete prenotare tutte queste sistemazioni contattando Rottnest Island Authority!
Nonostante i prezzi e i tempi di prenotazione mentirei se vi dicessi che non ne vale la pena perchè quest’isola è qualcosa di magico e io non riesco a smettere di tornarci.
Potrebbe interessarti: 5 cose imperdibili da fare a Rotto
Cosa fare a Rottnest Island?
Avvistare le foche a Cathedral Rocks
Quando vi starete maledicendo per aver scelto di pedalare fin laggiù senza un apparente motivo, ecco che alla vostra destra (arrivando da est) troverete Cathedral Rocks; camminate fino alla terrazza e preparatevi ad avvistare tante simpaticissime foche intente a rotolarsi, nuotare e salutare i passanti.

Un bagno a Salmon Bay:
Se decidi di iniziare l’esplorazione di Rottnest dalla costa sud ti consiglio di fermarti a Salmon Bay durante le prime ore del mattino, la luce pallida del sole rende l’acqua incredibile!
A mio avviso è una delle spiagge più belle dell’isola.

Snorkeling a Little Salmon Bay
Le balene a West End
Il capo più ad ovest dell’isola è senz’altro lo spot perfetto per il tramonto ma, se non hai la possibilità di andarci al calar del sole, vale comunque la pena di arrivare fin qui per inchinarsi alla maestosità dell’Oceano e osservare il continuo formarsi di onde giganti che magicamente si perdono dopo il reef fino a sparire a riva. Se poi sei MOLTO fortunato potresti anche avvistare qualche balena! Fammi sapere se sei meno sfigato della sottoscritta.

Fare un selfie con un quokka
Contrariamente a quanto pensassi, i quokka sono molto socievoli e non c’è bisogno di fare troppe peripezie per aggiudicarsi un selfie con questo simpatico “canguro-topo”.
Quanto tempo serve per visitare Rottnest?
Ovviamente questo è soggettivo e dipende dai vostri interessi e dal vostro budget.
Se volete solo dare un’occhiata e fermarmi nei punti che ritenete più belli un’intera giornata è più che sufficiente.
Ho avuto più volte il piacere di soggiornare sull’isola per qualche giorno e devo dire che è un sogno ad occhi aperti, consiglierei a chiunque di spendere tre o quattro giorni a Rotto.

Vale la pena andare a Rottnest Island?
Assolutamente si! Si, si e ancora si!
Parola di chi ci è stato più di dieci volte!
Penso di non aver MAI visto così tante sfumature di blu, celeste, azzurro e verde mischiarsi insieme; non avevo mai visto dal vivo il contrasto tra reef e mare aperto, non avevo mai visto delle foche nuotare libere in mare.
L’isola inoltre è assolutamente wild, non c’è assolutamente nulla se non in tre punti: Thomson Bay, Geordie e Kingston; niente stabilimenti balneari, abitazioni o – ahimè – bar dove acquistare dell’acqua {ricordate quindi di comprarne abbastanza prima di partire in bici}. Ci sarai solo tu, la natura, una bicicletta e tanta bellezza!
NB: ricorda di portare una buona protezione solare e di spalmarla più volte al giorno. Scottarsi a Rottnest Island è quanto di più facile possa esistere!
Siti utili:
- www.rottnestisland.com
- www.rottnestexpress.com.au/
- per tutti gli alloggi: dormire a Rottnest Island
Cosa vedere a Perth e dintorni:
- Cosa vedere in Western Australia: guida alla costa ovest Australiana
Bellissimo ed interessante, stó per andare a Rotto (-; e ho trovato tutte le risposte che cercavo, tutte a parte una… credi che sia il caso di provare a fare campeggio Libero o non se ne parla nemmeno?
Ciao Elettra 🙂 che bello che il post ti è stato utile!! Guarda in realtà l’isola è così deserta che non credo sia un problema… anzi! Ad ogni modo il campeggio costa davvero poco e ora è anche bassa stagione 🙂