Quando parlo della mia vita in Australia la domanda che mi sento porre più spesso è “quanto costa vivere in Australia” e la domanda si fa ancora più interessata quando specifico che la paga oraria base per un lavoratore casual adulto è di 24.83$.
Ma andiamo con ordine, in questo articolo proverò a fare una stima reale dei costi della vita in Australia – ovviamente basati sulla mia esperienza e per questo da considerarsi RELATIVI – e proverò a dirti di preciso quanto costa vivere in Australia: affitto, automobile, bollette, cibo, uscite, viaggi varie ed eventuali.
PRIMA DI PROCEDERE DEVO RICORDARTI UNA COSA IMPORTANTE:
1AUD=0.63 EURO.
IL DOLLARO AUSTRALIANO VALE MENO DELL’EURO E DEL DOLLARO AMERICANO.
Quanto costa l’affitto in Australia?
L’affitto, o rent, è senza dubbio una delle voci più sostanziose da prendere in considerazione per regolare il proprio budget settimanale-mensile.
Potrebbe interessarti: quanto costano gli affitti in Australia? una guida completa ai costi degli affitti in Australia città per città.
Premettendo che io ho sempre vissuto in Western Australia vi invito a considerare questi dati come indicativi.
Potrebbe interessarti: vivere a Perth – la città più soleggiata del mondo
- Camera doppia: si parte dai $180 settimanali in periferia per arrivare ai $350 in centro nei condomini di lusso dotati di piscina e palestra (riferimento PERTH e dintorni).
Ho speso tra i $220 e i $240 a Fremantle (nel primo caso camera doppia con bagno condiviso, nel secondo caso camera con bagno privato); a Carnarvon spendevamo $400 a settimana in quattro per l’intero appartamento ma non avevamo internet; a Donnybrook pagavamo $260 a settimana in camera doppia con bagno condiviso e senza internet e, infine, a Kirup $300 a settimana per un letto singolo in due in una casa dotata di internet.
Per le camere generalmente bastano due settimane di caparra e una o due settimane di affitto anticipato e un paio di settimane di preavviso per la disdetta.
- Camera singola: si parte dai $120 in periferia per arrivare ai $250 negli appartamenti più lussuosi in aree migliori.
Anche in questo caso di solito bastano due settimane di caparra e una o due settimane di affitto anticipato.
- Appartamento/Unit: trovare un appartamento – piccolo – che sia mobiliato, disponibile per brevi periodi (1 anno, ossia l’intera durata del Working Holiday Visa, è un breve periodo) e a un prezzo decente è difficile… ma non impossibile.
Nell’affittare un appartamento (o unit o granny flat) si deve essere pronti a firmare un leasing ossia un contratto di affitto di durata variabile: alcuni chiedono sei mesi, altri un anno, altri ancora quattro.
Io ho affittato una unit a North Fremantle per $260 a settimana a cui vanno aggiunti $80 al mese per internet e i costi di luce e gas (circa $200 trimestrali). Mentre l’anno successivo ho affittato un appartamento con due camere a East Fremantle per $450 a settimana più Bills.
Nel caso in cui decidiate di affittare un’intera casa le settimane di caparra sono quattro più due settimane di affitto.
Potrebbe interessarti: come affittare una casa in Australia?
Quanto costa avere una macchina in Australia?
La buona notizia è che l’assicurazione non è obbligatoria (semplicemente se fai danni paghi o vai in galera!).*
La cattiva notizia è che devi pagare $200 di REGIO (registration) ogni tre mesi.
L’altra buona notizia è che la benzina costa un po’ meno che in Italia, a oggi costa circa 1.40$ al litro ma il prezzo varia giornalmente (generalmente costa meno a inizio settimana e di più nel week end).
L’altra cattiva notizia è che devi mantenere la tua auto in buono-ottimo stato altrimenti rischi uno yellow sticker, letteralmente un adesivo giallo affisso sul parabrezza il cui significato è: rottama la tua auto.
Un’altra buona notizia è che in Australia puoi trovare automobili anche a $500.
La cattiva notizia è che la paga oraria di un meccanico parte dai $40-50 l’ora, quindi pensaci bene prima di comprare un rottame con l’idea di “sistemarlo man mano“.
Quindi in linea di massima direi che avere un’automobile in Australia costa un po’ meno che in Italia ma allo stesso tempo non so se mi spingerei a dire che è necessario averne una. Se deciderai di vivere in città probabilmente non conviene avere un auto, in primis per il costo del parcheggio e poi perchè potrai tranquillamente spostarti con i mezzi pubblici.
Avere la macchina è necessario qualora tu voglia spostarti fuori città o qualora tu debba lavorare in farm.
Potrebbe interessarti: lavorare in farm in Australia – guida completa per rinnovare il tuo visto
*assicurazione: pur non essendo obbligatoria è altamente consigliata non solo per eventuali danni a terzi quanto per la copertura del soccorso stradale.
Infatti, qualora si verificasse un guasto al veicolo viaggiando nelle zone più remote del paese ricevere assistenza potrebbe essere davvero costoso.
Quanto costa fare la spesa in Australia?
Questo è uno degli aspetti più spinosi della gestione del budget, fare la spesa in Australia può essere estremamente economico o assurdamente costoso e quanto spenderai dipende solo ed esclusivamente da te e dalla qualità del cibo che vorrai includere nella tua alimentazione.
- Lo stesso ortaggio-frutto può costare $15 al kg in un supermercato chic o $5 al kg in un mercato.
Fare la spesa in Australia non è di per sé un dramma ma lo diventa quando realizzi che per avere tutti i prodotti che desideri a prezzi decenti devi fare la spola tra tre o quattro negozi diversi.
- La carne è generalmente più economica che in Italia.
Tuttavia è bene fare attenzione alla carne troppo economica.
Esempio: il petto di pollo. Il più economico è di solito il pollo di Aldi $7 al kg contro i $14+ al kg dal macellaio. Bene il pollo di aldi una volta cotto si riduce in peso e dimensione di più del 50% e perde ogni sapore e consistenza, il pollo del macellaio no.
Tutto ciò per dire che preferisco comprare carne (possibilmente locale) dal macellaio piuttosto che nei negozi della grande distribuzione.
- I formaggi costano un colpo. Gli affettati buoni pure.
E su questo punto c’è poco da dire.
Purtroppo in Australia non c’è una cultura dei formaggi e degli affettati così radicata nella tradizione come in Europa; va da sé che spesso i formaggi sono importati (per cui più costosi) mentre per aggiudicarsi degli affettati degni di questo nome bisogna trovare il proprio rivenditore di fiducia (io ho un negozio in cui compro la pancetta tesa e la mortadella, uno perfetto per guanciale e parmigiano, un altro ancora dove acquistare la fesa e così via).
- Il pane buono è un bene di lusso.
Il pane buono, scrocchierello, cotto come si deve, comprato alla bakery costa tra i $8 e i $20 al kg a seconda del tipo di farina o seme unito all’impasto.
Poi c’è il pan bauletto del coles che costa $2 ma io piuttosto smetto di mangiare pane per i prossimi 20 anni.
- Il pesce costicchia se comprato in pescheria mentre è abbastanza abbordabile al supermercato.
Tuttavia l’aspetto del pesce al supermercato lascia molto spesso a desiderare quindi io ho optato per mangiare il pesce meno spesso ma di comprarlo in pescheria quando mi va.
- L’alcol, che non viene venduto nei supermercati ma negli appositi bottle shops, può essere molto economico o molto costoso in base ai vostri gusti.
Ovviamente vini e spiriti locali costano meno dei prodotti di importazione ma i costi sono ben superiori a quelli a cui siamo abituati in Italia.
Una bottiglia di Gin o Tequila costa dai $45 in su.
Io spendo in media 500 al mese per la voce spesa (compresi caffè take away e un paio di colazioni fuori).
Potrebbe interessarti: fare la spesa in Australia – guida dettagliata e consigli
Quanto costa uscire in Australia?
Questa ragazzi miei è la nota dolente, così dolente da influire pesantemente sull’andamento delle vostre finanze e così influente da poter fare la differenza tra “metto da parte qualcosa” e “arranco alla settimana“.
Quanto costa bere in Australia?
Un cocktail costa difficilmente meno di $15 e più probabilmente $20 (ovviamente salvo offerte speciali e simili), una birra tra i $10 e i $12 e un calice di vino senza troppe pretese costa tra i $10 e i $15.
E per inciso non vi aspettate di avere del cibo incluso nel vostro drink a mò di happy hour all’italiana: qui in Australia si pagano persino le olive!
Imparerete ben presto ad apprezzare l’aperitivo home made in riva al mare dopo una strategica sosta al bottle shop più vicino.
Quanto costa fumare in Australia?
Ovvia premessa: fumare fa male. Non voglio incentivare nessuno a farlo. Riporto solo un dato oggettivo.
Avete presente quando vi dicono che a Londra le sigarette costano tantissimo? Ecco non siete neanche lontanamente vicini al costo dei tabacchi in Australia.
Le sigarette da 20 costano tra i 19 e i 30 dollari. Il tabacco da 20 grammi costa intorno ai $25.
Fate i vostri conti e fatemi sapere se decidete di smettere di fumare 😀 e così tanto per spingervi a smettere tenete presente che nessuno dei marchi fumati in Italia è venduto in Australia e che, a detta di tutti i fumatori che conosco, il tabacco australiano fa schifo.
Quanto costa mangiare fuori in Australia?
Se vi accontentate del McDonald’s o di qualsiasi altro fast food di questa categoria allora potreste anche andare a mangiare fuori spesso!
Se invece, come me, odiate il cibo junk e quando andate a cena fuori volete mangiare qualcosa di speciale, possibilmente qualcosa che non sappiate cucinare da soli, magari mangiando in un posto ricercato o almeno carino… beh allora siete rovinati.
Una cena per due con un paio di portate a testa e un calice di vino a testa arriva tranquillamente a $150.
Vi basti pensare che il classico fish & chips take away costa tra i $20 e i $30 mentre una portata principale al ristorante si aggira mediamente tra i $25 e i $35 (e può superare i 50 nei fine dining restaurants).
Se quindi alla fame aggiungete il gusto di mangiare e magari la gola e ordinate antipasto, piatto principale e dolce… e, se per vostra disgrazia, vi piace anche bere un paio di bicchieri di vino, allora siete già in banca rotta.
Io vi ho avvisati!
Quanto costa andare a ballare?
Sei stato in un locale carino per un aperitivo, hai mangiato fuori e ora vorresti concludere la serata andando a ballare.
Preparati a sborsare tra i $50 e i $150 di biglietto (in base al dj in attività quella sera) ovviamente senza consumazione inclusa.
Ed è così che, a forza di rinunciare alle feste a causa del costo, farete la conoscenza dei bush doof o bush party e degli house party. Letteralmente feste nel bush (il deserto/bosco australiano) e feste in casa.
Più economiche le seconde, più selvagge le prime sono entrambe valide alternative al clubbing tradizionale.
Quanto si guadagna in Australia?
Dopo tutta questa disperazione legata ai costi voglio farvi tirare un sospiro di sollievo: la vita australiana costa abbastanza però le paghe australiane sono alte.
Quanto si guadagna in Australia?
- La tua paga oraria dipende dalla tua età
- Le paghe dei lavoratori casual sono più alte dei lavoratori a tempo pieno – su base oraria, poiché i secondi ricevono le ferie pagate e la malattia
- La paga minima per un adulto è di quasi $25 l’ora
- Lo stipendio è percepito settimanalmente o ogni due settimane
- I lavoratori casual non hanno benefit quali ferie pagate o malattia, privilegi esclusivi di un contratto full time
- Ogni settimana il datore di lavoro corrisponde la superannuation (quanto di più simile c’è alla nostra pensione)
- Un lavoro specializzato è pagato tranquillamente anche più di $150 l’ora (e non parlo solo di chirurgi e scienziati, anche lavori più pratici come l’idraulico, il meccanico o il carpentiere si aggiudicano stipendi così alti)
- Se lavori casual e lavori nel week end il datore di lavoro deve corrisponderti la penalty rate ergo ti pagano di più
- Se lavori casual e lavori nei giorni di public holiday percepisci paga doppia o almeno una volta e mezza la paga normale
Nella mia esperienza australiana ho lavorato principalmente in hospitality tra cafè e ristoranti percependo paghe orarie comprese tra i $23 e i $25 l’ora nei “giorni normali”, $28-30 l’ora nel week end e picchi di $48-49 l’ora nelle giornate di public holiday* – lavorando come cameriera.
Lavorando come restaurant manager ho invece guadagnato tra i $27 e $29 durante la settimana, tra i $33 e i $44 nel week end e $55 nei giorni di public holiday con contratti casual; tra i $22 e i $26 con contratti part time; tra i 60k e i 70k con contratto full time.
Dopo oltre cinque anni di vita australiana posso dire che per vivere bene servono almeno $800 a testa a settimana – senza considerare troppe uscite e con un affitto medio – quindi se vuoi riuscire a mettere da parte belle cifre devi pensare ad aumentare i guadagni oltre che a ridurre le spese.
Nei primi anni di Australia, con visto Working Holiday il costo della vita è nettamente più basso ma tendenzialmente lo sono anche i guadagni.
Quindi, al netto di tutte le spese sovra citate, se guadagnate mille o più dollari a settimana e fate attenzione alle uscite, potreste mettere da parte cinquecento o più dollari a settimana.
Ah si quasi dimenticavo la voce viaggi: viaggiare fuori dall’Australia costa un colpo. Salire su un qualsiasi aereo per muoversi dentro o fuori dal paese costa almeno $300 (e si Ryanair quanto mi manchi!).